18° Green Cup C5F 2018: Stortenham in rimonta, biancoblu campionesse!

del 16/07/2018

Le Stortenham, al secondo torneo estivo della stagione, vincono, in rimonta, la diciottesima edizione della Green Cup di calcio a 5 femminile. La partenza delle avversarie M. Team è fulminea, dopo due minuti Marta Stefani riesce a girarsi e a trafiggere l’incolpevole Matilde Mancin per l’1 a 0 delle rossoblu. La risposta delle Stortenham è altrettanto rapida con Giulia Poggesi che infila un piatto destro chirurgico nell’angolino della porta difesa da Eleonora Bonsignori. Al 15’ Claudia Irco, da posizione defilata, trova uno spiraglio tra palo e portiere e buca le Stortenham per il nuovo vantaggio del M. Team. Si va a riposo sul 2 a 1 per le rosse. Nella ripresa, i primi dieci minuti vedono la grande reazione delle biancoblu che prima si portano sul pari grazie a Ilaria Paoli, poi ribaltano il punteggio con Irene Biolo. Al 37’, grazie ad una buona trama, le Stortenham vanno sul 4 a 2 con Sara Biagiotti ben assistita da Ilaria del Grazia. Al 43’ il goal che chiude la partita lo mette a segno Valeria Laino. Goal che vale il titolo di capocannoniere del torneo a pari merito con l’altra numero 9 della sfida, Marta Stefani del M. Team. Stortenham che, quindi, succedono nell’albo d’oro della manifestazione alla Futsal Florentia, vincitrice nel 2017. Dopo il terzo posto nel Firenze Estate Femminile, la formazione di Ilaria Paoli sale di due gradini e ottiene il massimo dal secondo torneo estivo femminile Midland.

Come prima volta non è andata male l’esperienza del M. Team, creato un mese fa dalla fusione di Mugnone C5 F e Mix Team. Un secondo posto che fa comunque ben sperare, anche in vista di un eventuale nuovo impegno nei tornei estivi 2018/19.

La finale per il terzo e quarto posto se la aggiudica lo Squadrone Fc che batte per 3 a 1 le Team Paddu, una delle tante novità di questa Green Cup 2018. La rete di Elena Naimi e la doppietta di Francesca Vitale, intervallate dalla deviazione vincente di Gaia Ceroni delle Paddu, formano così il risultato finale. Anche per le blues il terzo posto rappresenta un miglioramento rispetto all’edizione 2017, quando chiusero quarte. Per le Team Paddu, alla prima volta in Midland, un ottimo quarto posto.

Squadrone Fc che, con sole 13 reti subite, conquista anche il premio di miglior difesa, a pari merito con M. Team. Elena Fiesoli, Eleonora Bonsignori e le rispettive retroguardie si aggiudicano il trofeo.

Complimenti alle dieci squadre che si sono messe in gioco in questo ultimo appuntamento in rosa della stagione. Un applauso in più alle quattro formazioni che sono arrivate fino in fondo, a giocarsi nuovi trofei da mettere in bacheca. La stagione 2017/18 è terminata per le nostre ragazze, la 2018/19 è già alle porte, dal 19 Luglio aprono le iscrizioni al Campionato Femminile di calcio a 5 più bello di Firenze!


Condividi articolo